INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SITO WEB WWW.FORTELEONIEASSOCIATI.IT

 

Ultimo aggiornamento: 25/05/2018

 

Forteleoni & Associati considera la protezione dei dati personali un diritto fondamentale di ogni persona fisica e per questo motivo si impegna attivamente al rispetto di tale diritto nello svolgimento della propria attività.

Prima di fornire qualsiasi dato personale, La invitiamo a leggere attentamente il presente documento contenente informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa vigente.

I dati personali verranno trattati con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nel presente documento, in accordo alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito “GDPR”), e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Normativa Privacy”) e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Si precisa che la presente Informativa si riferisce esclusivamente al sito www.forteleonieassociati.it (anche “Sito”) e pertanto non si applica ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link contenuti nel suddetto Sito.

L’Informativa è resa a coloro che consultano ed interagiscono con il Sito (anche “Visitatori” o “Utenti”) e si applica esclusivamente alle attività online del presente Sito.

Lo scopo della presente Informativa è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il Sito raccoglie e all’uso che ne fa.

Per trattamento dei dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

F&A La informa che il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e/o telematici e, al fine di tutelare i diritti e le libertà dell’interessato, sarà sempre improntato ai principi di:

  • liceità, correttezza e trasparenza;
  • finalità determinate, esplicite e legittime;
  • minimizzazione dei dati;
  • esattezza;
  • limitazione della conservazione;
  • integrità e riservatezza.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è FORTELEONI E ASSOCIATI SRL (di seguito anche solo “F&A” o “Titolare”), C.F. e P.IVA 01269120919, con sede in Nuoro (NU), Vicolo Josto n. 5, telefono +39 0784 35404.

Responsabile del trattamento è Edisfera S.r.l. con sede in Roma (RM), Via Sistina 121.

Dati personali oggetto di trattamento

Per dati personali si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

In particolare, i Dati Personali raccolti dal Sito sono i seguenti:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente

Il conferimento dei Dati Personali da parte degli utenti del Sito è libero e facoltativo, ma anche funzionale alla fornitura di determinati servizi: in questi casi, pertanto, il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere o rendere impossibile l’erogazione del servizio.

In particolare, attraverso il Sito Lei ha la possibilità di fornire volontariamente Dati Personali, come ad esempio, nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e numero di partita IVA, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, indirizzo PEC, riferimenti bancari e di pagamento, ecc., quando contatta F&A attraverso il form “Contatti” o tramite l’invio, sempre facoltativo e volontario, di messaggi di posta elettronica contenenti richieste di contatto, richieste di preventivo, candidatura spontanea attraverso l’invio di CV o di qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi o ai recapiti indicati sul Sito.

L’invio di dette comunicazioni comporterà l’acquisizione del Suo indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle Sue richieste e di eventuali altri Dati Personali da Lei trasmessi. Tali dati forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il Sito, conferiti per il conseguimento dei suddetti servizi, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio stesso o richiesto dalla legge.

I suddetti dati saranno trattati da F&A in conformità con quanto previsto dal GDPR, assumendo che siano riferiti a Lei, a Suoi familiari, alla Sua azienda o a soggetti terzi che hanno espressamente autorizzato Lei a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. In tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge e conferisce la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento o qualsiasi altro danno che dovesse pervenire a F&A da soggetti terzi i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo del Sito in violazione della normativa vigente.

COOKIE POLICY

Finalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. per la gestione delle richieste e delle segnalazioni pervenute attraverso il form di contatto presente sul Sito;
  2. adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dal conferimento di un eventuale incarico professionale; in particolare, dare esecuzione al mandato di cui il Titolare è investito in qualità di consulente fiscale, contabile, societario e legale; tale compito prevede la redazione di tutti gli atti, i documenti e le dichiarazioni necessarie per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa civilistica e fiscale, in relazione alle caratteristiche del soggetto e dell’attività svolta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: predisposizione e trasmissione dichiarazioni dei redditi, predisposizione e trasmissione alla CCIAA, contratti di ogni natura, visure camerali e catastali, tenuta dei registri e libri contabili, ecc.), nonché per soddisfare ogni altra richiesta effettuata dal cliente;
  3. finalità amministrative e gestionali e per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge come ad esempio quelli di natura contabile e fiscale o in materia di antiriciclaggio, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, a cui il Titolare è soggetto;
  4. finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

Base giuridica del trattamento

La base giudica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al precedente paragrafo sono:

  • punto 1: il consenso dell’interessato
  • punto 2: l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, pertanto l’esecuzione di obblighi precontrattuali e contrattuali rispetto a rapporti giuridici con Lei costituiti o in fase di costituzione;
  • punto 3: l’adempimento ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
  • punto 4: il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento.

Natura del conferimento, conseguenze del rifiuto, consenso

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità di cui al precedente paragrafo sulle finalità del trattamento punti 2, 3 e 4 è obbligatorio. Un Suo eventuale mancato, parziale o errato conferimento o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare seguito alle Sue richieste, di adempiere agli obblighi contrattuali derivanti dal mandato conferitoci o ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto o alle richieste delle Autorità competenti. Inoltre, in occasione del trattamento dei Suoi dati per le finalità relative ai punti 2, 3 e 4, potremmo venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali. Le chiediamo, pertanto, di prestare per iscritto il Suo consenso esplicito al trattamento di tali dati, precisando che Lei avrà il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Nel caso di revoca del consenso esplicito per il trattamento di categorie particolari di dati, tuttavia, il Titolare si troverà nell’impossibilità di dare seguito alle Sue richieste, di adempiere agli obblighi contrattuali derivanti dal mandato conferitoci o ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto o alle richieste delle Autorità competenti.

Modalità del trattamento

La raccolta e il trattamento dei Dati Personali da parte di F&A vengono eseguiti nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e in maniera da garantirne un’adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

I Dati Personali sono trattati, prevalentemente con strumenti automatizzati ed elettronici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, fatta salva la necessità di conservare i dati per rispondere agli obblighi previsti dalla normativa di legge e/o per la durata dei termini prescrizionali applicabili per legge, anche successivamente alla cessazione delle operazioni di trattamento.

I trattamenti connessi ai servizi web del Sito sono curati dal personale di F&A, a tal fine autorizzato al trattamento dei Dati Personali, nonché da soggetti terzi in qualità di Responsabili o di Titolari del trattamento relativamente alle specifiche attività prestate. Il diverso ruolo assunto dai partner di F&A in relazione ai trattamenti di dati affidati è strettamente connesso alla specifica attività prestata.

Nessun dato derivante dai servizi web di F&A, se non in forma anonima ed aggregata, è oggetto di diffusione.

Il Titolare non effettua forme di trattamento automatizzato di dati personali consistenti nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica ed in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.

Per quanto riguarda il trattamento di dati raccolti tramite le email che Lei volontariamente ci invia, ricordiamo che l'invio di informazioni tramite messaggi e/o allegati di posta elettronica è rapido e semplice ma è esposto al rischio che qualcuno che non sia il destinatario designato possa intercettarlo. Questo può essere un problema serio se le informazioni contenute all'interno del messaggio e/o dell'allegato sono riservate e confidenziali e assoggettate alle disposizioni del GDPR. Per questo motivo, F&A sconsiglia l’utilizzo di messaggi di posta per inviare informazioni personali. Per quanto riguarda gli allegati, invece, raccomanda di crittografarli e proteggerli con una password prima di allegarli al messaggio di posta elettronica. Inoltre, la password che consente l’apertura dell’allegato dovrebbe essere:

  1. difficile da indovinare (lunga da 6 a 12, contenente almeno una lettera maiuscola e un simbolo come ad esempio il trattino, il trattino basso, la chiocciola, il punto esclamativo, quello interrogativo, ecc.). Si suggerisce di non utilizzare parole contenute nel vocabolario;
  2. non inviare mai la password nello stesso messaggio contenente l’allegato crittografato;
  3. verificare sempre l’identità del destinatario prima di comunicargli la password;
  4. comunicare la password di persona, per telefono o con un messaggio email diverso.

Categorie di destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i Suoi dati raccolti ed elaborati potranno essere condivisi, esclusivamente per le finalità sopra specificate, con le seguenti categorie di destinatari:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • persone, società, studi professionali o altri soggetti terzi con i quali il Titolare intrattiene rapporti necessari allo svolgimento della propria attività per le finalità sopra indicate o per obbligo di legge, a cui è stato affidato specifico mandato e per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti i dati, che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento di F&A;
  • autorità giurisdizionali o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici, nell’esercizio delle loro funzioni.

Il Titolare assicura che il trattamento dei Suoi dati personali da parte dei destinatari sopra indicati avviene nel rispetto della normativa vigente.

Conservazione e trasferimento dei dati

Il sito web www.forteleonieassociati.it potrebbe trattare alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati in e/o al di fuori dell’area dell’Unione Europea.

Per maggiorni informazioni sulla conservazione e il trasferimenti dei dati relativi al sito web www.forteleonieassociati.it, La preghiamo di fare riferimento alla pagina "GDPR:il nostro impegno" di Edisfera S.r.l. (Responsabile del trattamento per il sito www.forteleonieassociati.it) disponibile al seguente indirizzo web www.edisfera.com/Azienda/GDPR-il-nostro-impegno.

Il criterio utilizzato da F&A per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste al Titolare, scrivendo all’indirizzo email: privacy@forteleonieassociati.it.

Diritti dell’interessato

Come previsto dal GDPR, Lei ha il diritto di esercitare i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso: ottenere dal Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative a finalità del trattamento, categorie di dati personali in questione; destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. (articolo 15 del GDPR);
  2. diritto di rettifica: ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. (articolo 16 del GDPR);
  3. diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo, nei casi e nei limiti previsti dal GDPR (articolo 17 del GDPR);
  4. diritto di limitazione di trattamento: ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento nei casi previsti dal GDPR (articolo 18 del GDPR);
  5. diritto alla portabilità dei dati: ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20 del GDPR);
  6. diritto di opposizione: opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi cogenti per il Titolare per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. (articolo 21 de GDPR);
  7. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  8. diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

Modalità di esercizio dei diritti

In qualsiasi momento potrà esercitare i Suoi diritti inviando:

  • una raccomandata a: FORTELEONI E ASSOCIATI SRL, Vicolo Josto n. 5, 08100 Nuoro (NU)
  • una e-mail all’indirizzo: privacy@forteleonieassociati.it

Modifiche

La presente informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. F&A si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa vigente e La invita quindi a visitare con regolarità la specifica sezione del sito web www.forteleonieassociati.it per prendere visione della versione più recente della stessa.

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